Il progetto è promosso dalla Fondazione Italian Digital Hub, la testata Arena Digitale, l’Associazione Abilmente, l’Associazione l’Aquilone con la collaborazione della Lega Navale Italiana, riguarda la scoperta del mare e l’apprendimento della vela ed è dedicato a ragazzi disabili.
Attraverso l’uscita in mare aperto, con barche attrezzate, sicure e con istruttori esperti sono state promosse attività di comprensione del funzionamento delle barche a vela e delle manovre nautiche di base. Così come il senso di libertà da sempre legato al mare il progetto si propone di essere un momento di avvicinamento allo sport, alle responsabilità e all’amicizia fortemente inclusivo, favorito proprio dal motivo conduttore del mare.
Scopo di questa prima uscita in mare è stata quella di offrire un’esperienza unica di scoperta del mare e di apprendimento della vela a ragazzi con
diverse disabilità; promuovere l’inclusione sociale e lo sport per tutti; favorire l’autonomia dei ragazzi e la loro fiducia in sé stessi; migliorare la comunicazione, la capacità di team building e la resilienza dei partecipanti.