Arena Digitale è una testata giornalistica autorizzata presso il tribunale di Roma N. 166 – 5/12/2019, di proprietà della Arena Digitale SRLS.
Nel corso dei primi tre anni di attività, la testata si è progressivamente ritagliata un suo spazio nel panorama dell’editoria d’innovazione rivelandosi come un’autorevole realtà nell’ambito dell’economia e della cultura digitale.
Lo spirito col quale è stato creata la testata è stato indirizzato fin da subito all’alfabetizzazione digitale orientata tanto ai professionisti quanto ai meno esperti, in virtù anche delle esperienze e delle competenze dei membri della redazione.
Il progetto è stato portato avanti da un team giovane, dinamico e desideroso di mettersi alla prova, composto da professionalità diverse e tra loro compatibili che hanno voluto offrire una nuova voce all’economia digitale fiduciosi che in questa risieda il futuro dello sviluppo umano.
Alla luce di queste premesse, è nata quindi l’idea di Arena Digitale Eventi: un luogo in cui ampliare il confronto e il dialogo per favorire la maturazione della nuova consapevolezza digitale a tutti i livelli della società italiana
Conoscenze, cultura e competenze digitali sono tradizionalmente considerate un freno allo sviluppo economico-sociale e alla competitività del sistema Italia nella sua interezza. Pur con miglioramenti, anche significativi, certificati dalle principali classifiche europee ed internazionali (tra cui spicca l’indice DESI della Commissione UE) l’Italia è relegata sistematicamente tra gli ultimi posti delle graduatorie, ciò che evidenza un gap internazionale notevole. A tale considerazione di carattere aggregato, si aggiungono poi le peculiarità territoriali e locali che caratterizzano il grado di digitalizzazione dei cittadini italiani, con forti differenze tra Nord, Centro e Sud. Tali differenze, sempre più marcate, contribuiscono pericolosamente da un lato a rendere sempre meno competitive le imprese e i lavoratori italiani e dall’altro a contribuire lo scollamento socio – economico del Paese, in cui le profonde discrepanze accentuano la stratificazione classista della società che dalle competenze riverbera i suoi effetti sulle possibilità economico-finanziarie dei singoli.
La soluzione proposta a queste evidenze generali è l’adozione di strumenti di comunicazione e di educazione informali sia di semplice veicolazione sia di semplice comprensione da parte dei destinatari. La ragione stessa di Arena Digitale è quella contribuire attivamente alla diffusione dell’informazione e della cultura digitale attraverso le sue varie tipologie di contributi e strumenti, avvalendosi:
Arena Digitale, propone un mix di attività, eventi, workshop, documenti originali e di contributi realizzati dalla redazione e dagli esperti per materia che creano un connubio innovativo per tecnica di divulgazione e per contenuti. L’obiettivo ultimo è infatti quello di alfabetizzare digitalmente e in maniera “dolce” i lettori e i partecipanti agli eventi, attratti prima dalla curiosità e poi affezionati ad un network che fidelizza la propria community anche attraverso l’interazione e lo scambio di richieste che avviene via social, email o attraverso le numerose iniziative culturali e di formazione promosse anche in collaborazione con imprese, professionisti ed enti orientati alla formazione.