Il 3 dicembre 2024, si è tenuto un seminario promosso congiuntamente dal Centro Studi dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento (APSP) e Thales.
L’evento ha approfondito il Digital Market Act (DMA), regolamento (UE) 2022/1925, applicabile dal 2 maggio 2023, che mira a garantire mercati equi e contendibili nel settore digitale. Durante il seminario, è stato spiegato come il DMA identifichi i "gatekeeper", soggetti che esercitano un controllo sugli ecosistemi digitali, influenzando l’accesso dei cittadini a servizi commerciali. In particolare, è stato discusso il rischio che alcune società del settore dei pagamenti elettronici assumano una posizione dominante, diventando gatekeeper. L’obbligo imposto ad Apple di consentire l’accesso di terze parti all’antenna NFC sugli iPhone è stato citato come esempio significativo dell’impatto del DMA.L’evento ha esaminato le motivazioni alla base del regolamento e i potenziali impatti su tutta la filiera, inclusi gli incumbent, i new comers e gli utenti finali. L’introduzione è stata curata da Maurizio Pimpinella, Presidente dell’APSP, mentre il relatore principale è stato Simone Suriano, Digital Payments Sales Director di Thales.