La nuova normativa DORA, obblighi e opportunità per gli operatori

Il 1° ottobre 2024 si è svolto un webinar organizzato dal Centro Studi dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento, in...

Il 1° ottobre 2024 si è svolto un webinar organizzato dal Centro Studi dell’Associazione Prestatori Servizi di Pagamento, in collaborazione con First Personal Coin e lo Studio Legale Gangi, con il supporto di Arena Digitale. L'evento aveva l'obiettivo di approfondire gli adempimenti e le opportunità derivanti dalla nuova normativa europea Digital Operational Resilience Act (DORA), che impone alle imprese di adeguarsi a requisiti più stringenti per proteggere i loro sistemi ICT e i dati entro il 17 gennaio 2025.

Durante il webinar, sono stati esplorati i principali requisiti del regolamento DORA, con interventi da parte di esperti del settore. Mariano Carozzi ha offerto una panoramica sul regolamento, descrivendo i principali obblighi per le entità finanziarie e chiarendo a chi si applica la normativa.

Successivamente, Carozzi ha intervistato l'avvocato Gangi per approfondire i componenti chiave del regolamento. Tra i temi trattati vi erano:

-Governance e gestione del rischio

-Gestione del rischio di terze parti ICT

-Resilienza e continuità operativa 

-Condivisione delle informazioni e reportistica